Presentazione di Il rivoluzionario
Redazione | 20 mar 2013 | Commenti 0
Articolo pubblicato in: EVENTI
Si svolgerà martedì 26 marzo, ore 18:30, l’incontro con Valerio Varesi, autore del libro Il rivoluzionario, edito da Frassinelli e presentato, oltre che dall’autore, dal sindaco di Torino Piero Fassino e dal giornalista di Repubblica Massimo Novelli.
È il 1944 e l’Italia deve contare le ferite inferte dalla guerra. Sono gli anni della ricostruzione e l’ex partigiano Oscar è impegnato sul fronte della rinascita. Al fianco di Oscar, la moglie e amica Italina. Davanti a loro, l’impresa di fondare un Paese moderno ispirato agli ideali dell’eguaglianza e della giustizia sociale. Con il passare del tempo, però, deluso e affaticato dallo spettacolo dei molti compromessi e delle infinite divisioni, Oscar decide di lasciare Bologna, la sua città, per esplorare nuovi mondi: constaterà di persona le conseguenze e le storture del socialismo reale e gli esisti nefasti della Guerra Fredda e varcherà alla fine i confini del continente per cercare in Africa la soglia della verità.
Il rivoluzionario è il romanzo di una generazione che ha creduto nell’ideale dell’uguaglianza e lo ha visto vacillare nello scontro con la realtà.
(Libreria.Coop)
Related Posts
Articolo pubblicato in: EVENTI
About the Author: Articolo pubblicato dalla redazione di Torino Libri.